Progetto Didattico

Il master è impostato con una serie di moduli con struttura standard articolata in esperienze tematiche diverse. La prima componente è costituita da un inquadramento culturale e tecnologico sul tematismo di interesse, realizzato con una serie di contributi in forma di conferenze, di seminari e di analisi di casi studio con l'intento di disegnare un scenario di riferimento che deve consentire ai corsisti di utilizzare stimoli, suggestioni, esperienze, materiali ecc. per la successiva fase di laboratorio su di una area di intervento.

schema

Struttura del master

La seconda componente è costituita da un articolato sistema di 'ascolto' e di interpretazione della dimensione e articolazione sociale del tematismo di interesse presso la comunità presente nell'area in cui viene sviluppata l'attività di laboratorio, con l'attivazione e l'utilizzo degli strumenti di social media più diffusi (FB, Twitter, blog, geoblog, sistemi di geotagging ecc.).

singolo modulo didattico

Schema del singolo modulo

La terza componente è costituita propriamente dall'attività di laboratorio sul campo, nell'ambito del quale si andrà a sviluppare un progetto innovativo in cui fondere gli elementi culturali e tecnici acquisiti nella prima componente del modulo con quelli che derivano dal contributo della seconda componente 'social media'. Il progetto, sviluppato con la regia di un esperto di iniziative e progetti innovativi, si avvarrà del contributo dei singoli corsisti per realizzare una soluzione innovativa coniugata in concreto sul territorio di riferimento. I singoli progetti realizzati nell'ambito dei vari moduli andranno poi coordinati e interconnessi reciprocamente in un unico progetto di smart city in un territorio 'adottato' nell'area della terraferma di Venezia.