SIT per Mola di Bari    Progetto per il sistema informativo comunale
 Skip Navigation Links sei in: > HOME > Fasi di sviluppo
 pagina visitata 2099 volte dal 07/02/2008  
Linee operative

Sulla base del primo documento di "idee" elaborato contestualmente all'avvio della convenzione, a seguito dei primi colloqui tra i componenti dei gruppi di lavoro, sono state definite alcune "linee programmatiche" che, pur suscettibili di revisioni in corso d'opera, forniscono il quadro delle operazioni necessarie allo sviluppo delle attività comprese nella convenzione.

Storia di Mola
La sezione "Storia di Mola" prevede alcune analisi orientate alla individuazione e sperimentazione di tecniche per la gestione di informazioni storico-culturali su base geografica e strutturate in una o più basi di dati connesse alle altre sezioni tematiche del SIT.

Stato di fatto e tendenze
La sezione "Stato di fatto e tendenze" prevede una serie di operazioni di ricognizione sulle risorse informative esistenti e sui deficit. Inoltre sono previste attività di analisi sull'acquisizione di nuove informazioni e sulle integrazioni possibili con le banche dati in uso presso l'amministrazione. Infine sono previste indicazioni specifiche su alcuni aspetti legati alla redazione del nuovo piano urbanistico e le basi cartografiche utilizzabili.
Per quanto riguarda il meccanismo di ascolto e il sistema delle regole è prevista la progettazione e il test applicativo di uno strato cartografico "indifferenziato" di micro-aree geografiche strumentale alla proiezione di informazioni eterogenee, alla realizzazione di mappe tematiche e alla definizione di gerarchie di microzone/zone/sistemi territoriali urbani con logiche "object oriented". 
Sempre per quanto riguarda il sistema delle regole è prevista l'analisi di fattibilità di "database di regole" orientati alla gestione complessa di piani e programmi e di tecniche di georeferenziazione della spesa finalizzate alla messa a punto di strumenti per il controllo delle congruenze tra flussi di spesa e elementi di qualità urbana, piuttosto che equità fiscale, strategie e politiche di sviluppo e altri temi che si riterrà opportuno trattare.

Idee, piani e progetti
Le attività riferite agli aspetti di previsione, pianificazione, programmazione e strategie sono sostanzialmente associate alla progettazione di uno strumento di gestione e monitoraggio delle trasformazioni urbane.

Altri aspetti
Parallelamente verranno trattati altri aspetti riguardanti tecniche di indicizzazione semantica delle informazioni del SIT basate sull'utilizzo di dizionari terminologici condivisi.