Skip Navigation LinksHOME > Contributi > Domande di conoscenza
 pagina visitata 2524 volte dal 06/12/2006  
Ricerca "Domande di conoscenza" - Giovanni Borga - Contributi dai tutor

02/12/2006 - ing. Massimo Rumor (tutor scientifico)

Ti comunico sinteticamente un paio di consdierazioni generali dopo la lettura della documentazione che mi hai mandato.
Non sono convinto della distinzione tra domanda esplicita ed implicita, o meglio penso che le due domande non siano disgiunte ma abbiano una (notevole) intersezione (da come sono definite, tra le due vi sono relazioni ), si pone quindi il problema di vedere se due istanze una implicita ed una esplicita non siano la stessa cosa. Il probema si può risolvere "quasi" automaticamente (a meno di problemi di definizione) ma data l'impostazione della ricerca si impone una esplicita soluzione. Anche guardando ai modelli ER non mi sembra affrontato questo aspetto. forse non sarei partito con questa distinzione....
Come evidenziato nei documenti, ancora a monte, vi è il problema delle definizioni, bisogna riferirsi ad una classificazione/glossario e si prevede l'utilizzo di Gemet, ma è sufficente?anche perchè non dovrebbe essere esaustivo, e la descrizione della domanda è sufficiente per il confronto con l'offerta?
Credo che potrebbe essere utile una verifica sperimentale, un caso reale. Che mi pare non sia prevista. ho poi qualche problema con alcuni dati usati ma non definiti, quali: data origine, scala temporale, risoluzione temporale.