Skip Navigation LinksHOME > Assegnisti di ricerca
 pagina visitata 9266 volte dal 09/11/2006  
Assegnisti di ricerca

Giovanni Borga 
www.borga.it - giovanni@borga.it

Laureato in Architettura presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia, il 27 ottobre 1999, relatore prof. Luigi Di Prinzio, con tesi di laurea sull'applicazione delle tecnologie Web-Gis nell'ambito della gestione amministrativa di un ente locale.
Nel corso delle esperienze professionali ha maturato la conoscenza di tecnologie informatiche finalizzate al disegno, alla grafica e alla gestione e produzione di cartografia; successivamente ha approfondito le nuove possibilità offerte dalle tecnologie Web nello sviluppo di applicazioni per la pubblicazione e comunicazione dei Sistemi Informativi Geografici nel settore della strumentazione urbanistica, dell'analisi territoriale sui temi della qualità urbana, gestione dei servizi territoriali, sicurezza e ambiente, in rete Internet.
Ha collaborato a progetti di sviluppo di sistemi informativi territoriali presso i comuni di Venezia, Belluno, Arzignano e Sovizzo (VI) e presso la provincia di Treviso.
Attualmente svolge attività di didattica presso l'Università IUAV di Venezia ed è titolare dell'assegno di ricerca relativo a "Domande di conoscenza per il governo del territorio ". Svolge inoltre la libera professione presso lo studio AEdiS Dellai e associati di Vicenza ed è vicepresidente di Plannet s.c.r.l. che opera nel campo dei sistemi informativi territoriali con attività di formazione e sviluppo di applicazioni.



Silvia Castelli  castelli.silvia@gmail.com

Laureata in Scienze Ambientali presso l'Università di Bologna nel 2001, ha svolto attività di ricerca presso l'Istituto Centrale di Ricerca sul Mare (ICRAM) nel campo delle analisi chimiche di matrici complesse e caratterizzazione delle acque marine fino al 2003, anno in cui ha conseguito il Master in Sistemi Informativi Territoriali e Telerilevamento presso l'Università IUAV di Venezia.
Dal 2004 collabora presso l'Università IUAV di Venezia, con il prof. Di Prinzio, direttore del Corso di Laurea in SIT, nel campo dei Sistemi Informativi Territoriali e Ambiente, svolgendo attività di didattica e di ricerca.
Attualmente è assegnista di ricerca relativamente al tema "''Giacimenti informativi'': la produzione istituzionale di dati territorio-ambiente. Valorizzazione e integrazione per la costruzione di quadri di conoscenza." e collabora per lo sviluppo della ricerca, finanziata dalla Regione Veneto, "Realizzazione di una base di conoscenza del territorio del Delta del Po". E' inoltre consulente presso la Te.Ma. di Faenza (RA), ditta specializzata in rilevamenti batimetrici ed indagini ambientali in campo marino e terrestre.



Silvia dalla Costa  silviad@iuav.it

Laureata in Architettura presso l'Università IUAV di Venezia, dal 1998 collabora con il Corso di Laurea in Sistemi Informativi Territoriali, prima nella ri-progettazione dell'attività di tirocinio e placement, partecipando in maniera attiva al conseguimento della certificazione di qualità ottenuta a norma UNI EN ISO 9001 da DNV nel '99 e successivamente con attività di coordinamento e sviluppo di alcune ricerche e convenzioni, dedicandosi in particolare alla fase di analisi e di progettazione delle banche dati geografiche.
Dal 1998 svolge inoltre attività in proprio occupandosi del coordinamento per la progettazione e realizzazione di progetti co-finanziati da programmi comunitari (Leader II) e, dopo il conseguimento del Master di II livello in Sistemi Informativi Territoriali e Telerilevamento (2003), in attività di progettazione di SIT.
Attualmente è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Pianificazione relativamente al tema "Integrazione, trattamento e distribuzione di dati territorio-ambiente acquisiti da sensori a bordo di piattaforme satellitari, aeree, veicolari e marine" e prosegue la libera professione, come consulente e coordinatrice di progetti di SIT e Web Gis. Tra i lavori recentemente sviluppati si segnalano: la progettazione del Web Gis per la consultazione del PRG informatizzato del Comune di Asti, del Web Gis "Investi in Asti", del Web Gis per la gestione e l'aggiornamento della rete illuminazione pubblica comunale di Asti, del Web Gis "Depuratori" per Siderpol (Rovigo) e il supporto alla definizione e progettazione del Web Gis per il Comune di Belluno.



Antonella Sau  asau@spisa.unibo.it

Laureata con lode alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna, dal novembre del 2004 al novembre del 2005, ha svolto attività di pratica professionale forense presso la sede di Bologna dell'Avvocatura Generale dello Stato, e successivamente presso lo studio legale Ubaldini-Dugato-Casini, ha frequentato la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali E. Redenti di Bologna, sospesa alla fine del secondo anno per incompatibilità con l'attività ricerca, in materia di informazione ambientale e territoriale, che la impegna attualmente presso il Dipartimento di Pianificazione della Facoltà di Pianificazione del territorio dell'Università Iuav di Venezia.
E' titolare dell'assegno di ricerca "Organi cartografici dello stato, istituzioni pubblice centrali e periferiche per l'informazione territoriale-ambientale. Riassetto delle competenze e rapporti con il mercato".



Stefano Picchio  stepicchio@gmail.com

Laureato in Sistemi Informativi Territoriali nel 2005 con la tesi "GIS & Landscape ecology, strumenti e modelli di supporto alle decisioni per la pianificazione ecologico-territoriale delle aree protette" con voto 110/110 e lode. Si occupa di analisi e rappresentazione del territorio. Collabora con il Dipartimento di Pianificazione nell'ambito di progetti di ricerca riguardanti la "Costruzione di una base di conoscenza nel territorio del Delta del Po a supporto della gestione del rischio idraulico". Collabora con la Facoltà di Pianificazione nell'ambito di collaborazioni alla didattica e nella realizzazione di un sistema di archiviazione di informazioni cartografiche digitali e statistiche. Si occupa di elaborazione dati e cartografia tematica ambientale a supporto della Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) presso la società Entropia Snc. Ha collaborato alle analisi cartografiche dell'Atlante Naturalistico della Laguna di Venezia e collabora alla modellazione degli habitat della stessa.
Ha effettuato stage formativi e corsi presso parchi nazionali e naturali. Ha collaborato all'analisi dell'incidenza degli impatti paesaggistici relativi all'impianto di generatori eolici da realizzarsi lungo la dorsale appenninica umbro-marchigiana e si è occupato di modellazione ambientale object-oriented finalizzata alla costruzione di cartografia geobotanica per i Piani di Gestione dei Siti di Importanza Comunitaria e delle Zone di Protezione Speciali ai sensi delle Direttive CEE "Habitat" e "Uccelli" nella Regione Umbria.
Terzo Premio al Concorso GIS Toscana - FESTA DELLA GEOGRAFIA - Firenze, 1 dicembre 2006 "... per aver correttamente progettato un Sistema Informativo in grado di recepire il quadro normativo comunitario sull'ambiente basandosi su di un corretto modello ecologico-funzionale e sull'uso del GIS nella forma più estesa e completa. ... per aver utilizzato armonicamente diversi strumenti per un SIT inteso come strumento oramai indispensabile per l'analisi ambientale, la programmazione di interventi e per la conservazione della natura".