Skip Navigation LinksHOME > Ricerca parallela
 pagina visitata 4334 volte dal 03/02/2007  
I progetti correlati alla ricerca

Le attività della ricerca integrata sono affiancate da una serie di progetti che consentono un approfondimento conoscitivo ed applicativo verso alcuni temi specifici.
Sono attualmente in fase di sviluppo tre progetti, trasversali alle ricerche, e strettamente correlati ai temi delle nuove tecnologie per l'acquisizione dei dati da piattaforme aeree e della realizzazione di quadri conoscitivi a supporto delle politiche di governo del territorio.


Il progetto "Realizzazione di una base conoscitiva del Delta del Po" si pone l'obiettivo di realizzare una base di conoscenza condivisa tra numerosi portatori d'interesse, orientata in funzione delle tematiche caratterizzanti in territorio del Delta (difesa del suolo e rischio idraulico, salvaguardia e valorizzazione dell'ambiente, trend di uso del suolo), sia attraverso la valorizzazione dei giacimenti informativi e dei dataset già esistenti e sia dall’acquisizione di nuovi dati altimetrici da tecnologia laser-scanning.
vai al sito --->


Il progetto "Monitor Sky Arrow" vuole invece sperimentare l'utilizzo di una innovativa piattaforma di acquisizione dei dati, l’aereo ultraleggero "Sky Arrow", per il monitoraggio del territorio e dell'ambiente. Il velivolo, dotato di un set di sensori specifici, ha già sorvolato una serie di aree critiche della Regione Veneto, individuate sul in collaborazione con un gruppo di partners. E' in fase di pianificazione una seconda serie di test.
vai al sito --->


Un terzo progetto riguarda il classico tema del sistema informativo per l'ente locale.
A Mola di Bari si rilevano attualmente le condizioni più favorevoli per la progettazione del SIT comunale evidenziando la possibilità di pensarlo come vero quadro di conoscenza permanente, fondamenta portante del nuovo strumento urbanistico, dei processi decisionali e di quelli partecipativi.
vai al sito --->